La rivoluzione sostenibile negli asset immobiliari
11 Settembre 2024
Odos Group, gruppo specializzato nel property e facility management di asset immobiliari e condomìni complessi, pone la sostenibilità e gli obiettivi ESG al centro della sua strategia. Durante l’ultimo MAPIC Italy ha annunciato la nascita di Odos Blue, il nuovo brand verticale focalizzato sulla sostenibilità ambientale e sull’efficientamento energetico degli edifici.
Odos Blue nasce con l’obiettivo di guidare gli asset immobiliari verso un futuro sostenibile, proponendo soluzioni innovative e pratiche per ridurre il consumo energetico e minimizzare l’impatto ambientale. Grazie all’uso di tecnologie avanzate e all’intelligenza artificiale, mira a ottimizzare i consumi energetici offrendo vantaggi ecologici ed economici sia per i Landlord che per i Tenant. Tenendo ben presente il concetto che l’uso di fonti energetiche rinnovabili non solo aumenta il valore degli immobili, ma migliora la percezione pubblica e offre risparmi tangibili in termini di costi energetici.
Nell’ultimo anno, Odos Group ha investito nella decarbonizzazione di tre complessi commerciali in gestione, ottenendo una riduzione annua delle emissioni di 668 tonnellate di CO2. Tra le soluzioni adottate, la sostituzione delle caldaie alimentate a metano e l’installazione di impianti geotermici e fotovoltaici. Anche gli uffici di Novara, headquarter del Gruppo, sono stati totalmente decarbonizzati.
Ma Odos Blue è anche analisi e controllo dei consumi degli asset in gestione attraverso la piattaforma Bisy–Elyx. In un grande immobile mixed-use nella città di Milano, ha così ottenuto risultati significativi in poco più di un anno di gestione tecnica, tra cui riduzione dei consumi elettrici totali del 36% e riduzione del consumo di gas del 17%.
Odos Blue si impegna a trovare soluzioni tecniche, amministrative e finanziarie personalizzate, perché la sostenibilità di ogni asset non significa solo renderlo green, ma anche fornire servizi e soluzioni che lo rendano sostenibile – e quindi durevole – sotto tutti i punti di vista.
Cesare Gambato, Energy Manager di Odos Group