Malpensa Uno: al via la decarbonizzazione totale
13 Luglio 2023
Il centro Malpensa Uno, Gallarate, fino a ieri aveva parecchi motivi di soddisfazione:
- pur essendo nato trent’anni fa, gode di una “taglia” straordinariamente moderna, né sopra né sottodimensionata;
- è ben radicato in un bacino di utenza denso di popolazione ad alto reddito;
- lo governa una compagine condominiale ridotta nel numero e altamente professionale.
Da pochissimo ha un motivo in più di soddisfazione giacché si avvia ad una totale decarbonizzazione coniugata con un risparmio economico non trascurabile.
Effetti speciali?
Tutt’altro, semplicemente spariscono le caldaie alimentate a metano (tra l’altro con titolo di merito di longevità, visto che, più o meno, sono quelle d’origine) sostituite da un impianto geotermico parzialmente servito, per l’energia elettrica, oltre che dalla rete da un impianto fotovoltaico di 100 kWp, estensibile successivamente a 300 in funzione della situazione delle guaine.
Prestazioni e utilizzo: i benefici degli impianti geotermico e fotovoltaico
Fattori vincenti:
- impianto geotermico per produrre caldo/freddo perché, partendo dalla temperatura costante dell’acqua di falda, costa meno sia riscaldare che raffreddare;
- impianto fotovoltaico in grado di fornire una parte notevole del fabbisogno di energia elettrica del dell’impianto geotermico in quanto il massimo della produzione coincide con il massimo di fabbisogno del complesso immobiliare, vale a dire di giorno e d’estate.
Ciliegina sulla torta, l’intervento di un terzo fornitore di servizi che si accolla l’onere degli impianti che verranno ceduti a costo zero al condominio al termine del contratto di dodici anni.
La minore immissione di tonnellate di CO2 in atmosfera, nella prima fase, sarà del 50%; nella seconda dell’83%.
Guido Pezzana – AU Odos srl