Il relamping LED per l’efficientamento energetico dei Centri Commerciali Il relamping LED per l’efficientamento energetico dei Centri Commerciali
29 Maggio 2024
L’impatto ambientale di un edificio dipende principalmente dalle tecnologie adottate durante la fase di costruzione e/o introdotte in termini di investimento nel miglioramento delle performance. Queste tecnologie, unite a buone pratiche di gestione quotidiana, possono generare significativi risultati di efficientamento energetico.
In Odos Servizi le risorse in staff tecnico hanno maturato un’esperienza decennale nella gestione degli aspetti energetici degli edifici.
L’approccio alla riduzione delle spese energetiche si basa su più livelli:
- In primo luogo, analizzare gli assorbimenti e i picchi, attraverso i dati che possono essere forniti dai sistemi e/o dalle informazioni fornite dall’ente erogatore (le c.d. «curve di carico»);
- In base all’esito delle analisi, intervenire di concerto con le società manutentrici nell’ottimizzazione degli orari e delle modalità di accensione degli impianti (illuminazione, valutando eventuali parzializzazioni o affievolimenti, climatizzazione estiva ed invernale) e, sempre per gli impianti di condizionamento delle tarature dei fluidi di condizionamento;
- Sempre sulla base delle informazioni, avviare procedure di acquisto basate sui consumi per fascia oraria, individuando la società fornitrice che offre in miglior prezzo e, sempre in ottica green, il miglior bilanciamento tra energie rinnovabili e non rinnovabili.
- Divenire promotore di azioni migliorative, che possono essere gestite nell’ambito della manutenzione ordinaria o che possono divenire nuovi capitoli di intervento, previa valutazione degli investimenti necessari e dei tempi di rientro dagli stessi.
Un caso di successo è stata la sostituzione di luci Neon con nuove luci di tipologia LED in un parcheggio interrato di Torino.
Fin da subito si è rilevato un consumo pari a 170.000 kWh/anno. Nel 2022 – a seguito di studio illuminotecnico – le precedenti lampade al neon sono state sostituite da quelle a LED. Si è ottenuto quindi un relamping LED che ha garantito una migliore illuminazione (sia nei lux prodotti che nell’uniformità del risultato nell’intero parcheggio interrato) e un consumo annuo, a parità di ore di funzionamento, pari a 93.000 kWh/anno, quasi la metà di prima.
Con un costo medio dell’energia elettrica attuale (0,265 €/kWh) il risparmio annuo della nuova illuminazione degli interrati si attesta intorno ai 20.400 €/anno. L’intervento effettuato ha portato a un minor costo di manutenzione ed è stato ammortizzato in circa 1 anno e 7 mesi considerando che il budget di esercizio del centro Commerciale non ha mai dovuto sostenere l’investimento avvantaggiandosi, già dal primo anno, della riduzione del costo di bolletta.
Cesare Gambato – Responsabile Tecnico & Energy Manager Odos Group