Credit Management, attività chiave per la corretta gestione di un Centro Commerciale
7 Febbraio 2024
La capacità di mettersi nei panni del debitore e comprendere le sue difficoltà può contribuire a negoziare soluzioni più efficaci. Anche per questo, dal 2011 Odos Group ha creato un team tutto al femminile che gestisce l’attività di credit management.
L’attività di recupero crediti deve essere inserita in un ecosistema aziendale nel quale tutte le funzioni concorrono al raggiungimento dello stesso obiettivo, cioè quello della performance degli asset e della loro valorizzazione nel lungo termine, e per questo non può prescindere dalla conoscenza di tutti gli aspetti della vita di un centro commerciale e del suo contesto di riferimento.
Non c’è ombra di dubbio che l’attività di credit management contribuisca in modo significativo al corretto funzionamento e valorizzazione economica di un centro commerciale.
Tutti i vantaggi del credit management
I pagamenti puntuali degli operatori garantiscono un regolare flusso di denaro in grado di coprire i costi operativi e di gestione dell’immobile nel suo complesso, e in questo modo, contribuiscono al buon funzionamento del centro e alla valorizzazione dell’asset immobiliare. Mantenere un flusso di cassa stabile è cruciale per gestire le spese e i progetti di sviluppo a lungo termine, che siano la customer experience del centro o la promozione di iniziative di refurbishment.
Inoltre, avere un sistema di credit management efficace aiuta a ridurre i rischi finanziari e ad allontanare l’eventualità di incagli finanziari, difficilmente gestibili in tempi brevi e generatori di costi aggiuntivi e non facilmente quantificabili a priori per il property. Senza contare il fatto che gestire in modo efficace questa attività consente di mantenere relazioni positive con tutti gli stakeholder (tenant, fornitori, ecc.) contribuendo ad alimentare una buona reputazione e a promuovere la fedeltà nel tempo. Certo è che un centro commerciale ben gestito è attraente sia per i potenziali investitori che per i nuovi tenant.
Dialogo costruttivo con le proprietà
Mantenere una solida reputazione finanziaria rende il centro commerciale più attraente per coloro che cercano sicure ed affidabili opportunità di investimento o spazi commerciali dove svolgere la propria attività. Per noi di Odos Group, è apparso subito evidente l’importanza di avviare fin dall’inizio un dialogo costruttivo e di confronto con le proprietà e gli enti consortili anche attraverso la condivisione di procedure specificatamente studiate per il credit collection con un loro preciso reporting periodico.
Il credit collection è una componente essenziale della gestione finanziaria del centro: è come avere a disposizione una lente d’ingrandimento immediata sulla affidabilità dei partner e sullo stato di salute commerciale delle attività del centro; ma, attenzione, l’approccio deve mantenersi sempre professionale ed etico di modo da non danneggiare le relazioni con i clienti.
Un credit collection dettagliato per ogni posizione debitoria permette di visualizzare rapidamente tutti gli insoluti, conoscere gli “stress” dell’operatore e – anche incrociando i dati e le informazioni presenti nella nostra banca dati di altre realtà gestite e sempre, comunque, nel rispetto della riservatezza – disporre di uno storico delle azioni per programmare quelle future strategiche, siano esse locative e/o di commercializzazione. Per questo in Odos Group, abbiamo elaborato procedure e workflow – basate sulle nostre piattaforme IT proprietarie di business data management – per la gestione del credito: condivisi fin da subito con le proprietà (landlord) in modo da avere sott’occhio termini, metodologia e azioni da intraprendere al manifestarsi della prima insolvenza.
L’importanza del fattore umano e dell’empatia
Ma credit management è anche e soprattutto fattore umano. Gestire il credito in modo efficace richiede una combinazione di abilità relazionali, empatia, competenza e comprensione delle dinamiche umane. Bisogna essere in grado di monitorare chiaramente e comunicare persuasivamente, spiegando i termini dei debiti e le opzioni di pagamento in modo comprensibile. Bisogna essere empatici: spesso, i debiti scaduti possono essere causati da difficoltà finanziarie o da circostanze personali avverse.
La capacità di mettersi nei panni del debitore e comprendere le sue difficoltà può contribuire a negoziare soluzioni più efficaci. Inoltre, la capacità di negoziare in modo equo e ragionevole è cruciale per ottenere un risultato, sempre rispettando le normative legali ed etiche, ed è per questo che chi fa questo mestiere deve conoscere approfonditamente la contrattualistica, le leggi e le dinamiche che regolano il settore.
I plus del dialogo negli accordi bonari
Il confronto, il dialogo e l’ascolto costante spesso favoriscono gli accordi bonari evitando costi e tempi di recupero molto più lunghi, talvolta infruttuosi. In Odos Group riteniamo che la sensibilità e le doti umane tipicamente femminili, unite a solide preparazioni ed esperienze, facciano delle donne le conduttrici esperte ideali per la gestione di queste fasi così cruciali. Per questo dal 2011 abbiamo creato un team tutto al femminile che gestisce l’attività di credit management allo scopo di recuperare somme di denaro utili al funzionamento del centro e i canoni di locazione o affitti di ramo d’azienda a garanzia dell’investimento delle proprietà e della solidità degli enti consortili.
Silvia Gambadori, responsabile gestione locativa, e Sandra Mossotti, responsabile ufficio legale, con tutta la loro squadra, compongono un ottimo team di professioniste che hanno ottenuto grandi risultati.
Un esempio? Per un grande centro commerciale in Sud Italia, in gestione a Odos Group da gennaio 2021, l’esposizione crediti è stata ridotta di oltre il 50%, attraverso azioni bonarie o giudiziali, ambo i casi con esiti positivi per le casse della Proprietà e del Consorzio. Un approccio vincente da tutti i punti di vista.
Sara Bonetta | Cfo Odos Group