La digitalizzazione della gestione immobiliare
10 Settembre 2020
Chi si occupa di gestione di immobili e di organizzazione dei processi sottostanti non può non essere entusiasta delle possibilità che la digitalizzazione e l’informatica forniscono.
Il ruolo delle persone è sempre centrale e insostituibile, ma l’informatizzazione svolge un compito cruciale nel raggiungimento degli obiettivi, tra i quali l’efficienza e la sostenibilità economica, in quanto semplifica i processi e crea le basi informative per l’assunzione di decisioni a tutti i livelli.
Poter ad esempio disporre di database di informazioni relative ad un immobile permette di gestire il building a livello property in maniera armonizzata e coerente con l’attività a livello di facility.
Un esempio in proposito è il sistema di “document e workflow management” che abbiamo adottato in Odos Group. Collaudato e affinato nei 5 anni di utilizzo, questo sistema permette di gestire gli aspetti di facility (acquisto di beni e servizi) in maniera veloce, semplice e tracciata; tramite l’esecuzione su piattaforma web di confronti concorrenziali aperti e trasparenti. In questo contesto, il Property Manager ha la possibilità di monitorare l’andamento del budget e gestire la programmazione dei capex su base predittiva, utilizzando i dati puntuali che riguardano le manutenzioni sui singoli item nel periodo di interesse.
Non solo, i processi condotti attraverso i sistemi di workflow risultano più rapidi (e quindi economicamente più convenienti), in quanto consentono la distribuzione in tempo reale dei compiti e delle informazioni a tutti i livelli e, cosa non secondaria, liberano tempo e risorse che possono essere reinvestite in ambiti più profittevoli per le Proprietà, quali il controllo e il miglioramento delle performance.
In questo ambito un ulteriore esempio è la piattaforma web tramite la quale vengono gestiti online gli spazi per le esposizioni temporanee offerte da Odos Group nell’ambito degli incarichi ricevuti (spazi-espositivi.it). Non dissimile dalle più note piattaforme per la prenotazione di alberghi e ristoranti, è in grado di generare grande visibilità, flussi informativi semplificati, trasparenza e liberazione di risorse che possono essere adoperate per una promozione del sistema stesso.
Luca Maria Verpelli – Amministratore Delegato Odos Group