I 4 fattori che modificheranno il management dei centri commerciali dopo il Covid
10 Luglio 2020
I primi mesi del 2020 e l’emergenza Covid hanno segnato un momento di grande incertezza per i Centri Commerciali che, nonostante non abbiano mai chiuso del tutto grazie alla presenza di beni di prima necessità in supermercati, tabaccherie e farmacie, ha sottolineato il bisogno di nuovi punti cardine che guidassero la completa riapertura.
Dagli acquisti in sicurezza ai vari protocolli, fino al rispetto delle nuove normative, sono diverse le problematiche che continuano a incontrare i Centri Commerciali. Difficoltà da cui trarre nuove opportunità, se affrontate con gli strumenti e lo spirito imprenditoriale giusto, ma anche stimolo per un ritorno ai fondamentali del prodotto centro commerciale.
Salubrità degli ambienti nei centri commerciali
Già alla fine del primo bimestre del 2020, si è potuta notare una progressiva diminuzione dei flussi di affluenza nei grandi centri, parallelamente al moltiplicarsi delle notizie sulla diffusione del Covid 19, provenienti dalla Cina. La salubrità degli ambienti, il rispetto dei requisiti igienico sanitari all’interno dei Centri commerciali, sono oggi elementi minimi indispensabili.
In quanto simbolo di aggregazione sociale, i Centri Commerciali hanno il dovere e l’obbligo di far sentire i propri visitatori al sicuro attraverso una cura “maniacale” dei dettagli, anche nella disinfezione e nella pulizia, nel totale rispetto delle norme governative.
Investire su sicurezza e sanificazione dei Centri Commerciali è solo il primo passo. Servono tanti piccoli accorgimenti che necessitano di nuove risorse, ma fondamentali a ricostruire la fiducia nei consumatori. Qualità e servizi offerti, insieme alla territorialità, diventeranno ancor di più i punti di forza di qualsiasi struttura commerciale, nonché i principali parametri di selezione.
Fattore umano sempre più rilevante: Clienti al centro
Strettamente connesso alla salubrità degli ambienti e alla sicurezza dei Centri Commerciali è il fattore umano, nello specifico la capacità di saper accudire il cliente secondo una percepibile modalità da hotel, senza compromessi, senza risparmio di mezzi e di forze, facendo sentire i clienti al centro. Spogliati della possibilità di far leva su aspetti ludici e di intrattenimento, i Centri Commerciali devono dimostrare di saper affrontare l’emergenza con tutta la concretezza di cui sono capaci e sulla quale verranno valutati e giudicati dagli utenti. La capacità di garantire shopping e acquisti in sicurezza nei Centri Commerciali diventano fondamentale al nuovo management, così come la definizione dei giusti protocolli di sicurezza. Ma non basta.
A proposito di team ed engagement, difficilmente modificabili dalle organizzazioni aziendali nel breve periodo, è bene ricordare quanto sia strategico aver lavorato bene prima dell’emergenza Covid, in tempi di normalità, in modo da contare, ora, su un più consolidato patrimonio di flessibilità, impegno, infrastrutturazione e competenze; per garantire così a tutti gli stakeholder la massima continuità possibile, il massimo supporto, la massima integrità ai collaboratori, e tutta la fedeltà agli impegni economici con i fornitori.
Il cliente è sempre al centro.
Marketing di prodotto per i Centri Commerciali
L’emergenza Covid non ha fatto altro che sottolineare e anticipare tendenze e dinamiche che si stavano affermando, come il ritorno al marketing di prodotto dei Centri Commerciali. Un cambio di paradigma quello del marketing e delle vendite post Coronavirus, dove il driver è un approccio totalmente focalizzato sulle caratteristiche intrinseche del prodotto Centro Commerciale e il focus è sui servizi e la qualità a tutto tondo. Elementi che dovranno rispettare metri di giudizio ancora più rigidi, ai quali si aggiunge la componente ora imprescindibile della salute pubblica.
Il nuovo management dovrà così prevedere una strategia di marketing post Covid 19 fatta di nuovi valori, di ascolto e attenzione alle persone, che inizialmente dovrà puntare, con la comunicazione, a far percepire il Centro Commerciale come luogo sicuro e salubre, ma anche uno spazio in cui tornare ad incontrarsi, a usufruire dell’offerta commerciale e a divertirsi.
Territorialità nella gestione dei Centri Commerciali
Crediamo che senza valore sociale non si potrà avere un valore economico. Negli ultimi mesi abbiamo visto un ritrovato senso di unità nazionale, di italianità. Tutto il mondo ha lodato la nostra naturale inclinazione ad essere forti e solidali nell’emergenza, a dimostrarlo le diverse iniziative a sostegno delle strutture ospedaliere e non solo. La voglia comune di far rivivere il proprio territorio e aiutarsi l’un l’altro, di dare il proprio contributo sarà una leva fondamentale del nuovo management per la ripresa dei Centri Commerciali e del territorio che li circonda.