Gestione condominiale ed attività commerciali: soluzioni su misura per un equilibrio perfetto
11 Luglio 2024
Dietro la parola “Condominio” si nasconde un mondo, fatto di norme complesse, una contabilità che…non è una contabilità e, perché no, rapporti con i “vicini”, spesso non impeccabili.
Cosa succede, dunque, se un’attività commerciale, con logiche d’impresa e necessità ben definite, si trova inserita in un contesto condominiale sì, ma di tipo residenziale?
Il commercio diffuso, fuori dalle zone commerciali propriamente dette, rappresenta una parte importantissima del totale e non è raro vedere importanti catene, specie nelle grandi città, inserite alla base di un immobile residenziale.
Questo tipo di realtà possono mettere in crisi anche il più efficiente degli uffici di gestione immobiliare. Si pensi alle spese, che vengono richieste in anticipo rispetto all’approvazione del bilancio preventivo, in forma di acconto. Oppure alla forma stessa del rendiconto, del tutto peculiare rispetto alla contabilità ordinaria di una società.
E allora perché non mettere a disposizione l’esperienza di Atrium e realizzare un prodotto ad hoc?
In fondo, la gestione del Condominio secondo logiche commerciali non è proprio la caratteristica che ci contraddistingue sul mercato?
L’esperienza da amministratore e la profonda conoscenza delle logiche condominiali, rendono la società ideale per sedersi “dall’altra parte del tavolo” e contribuire ad una migliore comprensione dei costi da parte dei Clienti che vorranno scegliere questo nuovo servizio
Con soluzioni tagliate su misura (termine molto abusato, ma quantomai calzante), può offrire un servizio di consulenza ed assistenza, per terzializzare completamente il processo di verifica ed approvazione delle spese, con un focus speciale sulla verifica dei rendiconti e la corretta classificazione dei costi.
Dalla ricerca di spese incorrettamente attribuite (specie in casi di conduzione in locazione degli immobili) alla valutazione delle stesse in base ai benchmark di mercato, sono moltissimi i vantaggi che una proprietà può ottenere dalla consulenza di Atrium.
Il tutto con una logica di totale “scarico” del Cliente. Vanno concordati insieme gli obiettivi, analizzate le esigenze e messi a disposizione gli strumenti per operare nell’interesse dei Committenti.
La formula, che può prevedere consulenti totalmente dedicati e incentive fee, consente di ottenere risultati praticamente immediati:
- Maggior ordine negli archivi
- Rapporti più fluidi con le amministrazioni condominiali
- Risparmi di gestione e corretta attribuzione delle spese
Il tutto racchiuso in un servizio contrattualizzato e con durata concordabile con i Clienti, che mantengono la totale libertà e flessibilità di spesa.
Stefano Pezzana – AD Atrium s.r.l.