10 Centri Odos Group in azione contro la violenza sulle donne il 25 Novembre
28 Novembre 2023
Odos Group ha coinvolto Centri Commerciali, Associazioni locali e Comuni all’insegna di un unico progetto comune di solidarietà: educare e sensibilizzare le persone sui problemi legati alla violenza di genere, sul rispetto reciproco e sulla promozione dell’uguaglianza.
Centri Commerciali in prima linea nella lotta alla violenza di genere
Centro Commerciale Esselunga di Lissone, Centro Commerciale Panorama Villorba, Centro Commerciale Malpensa UNO, La Birreria Centro Commerciale, Centro Commerciale Porte di Moncalieri, Centro Commerciale I Giardini di Biella, Centro Commerciale Pisanova, Centro Commerciale Sempione, Centro Commerciale Omegna, Parco Commerciale Centradate sono i 10 shopping center in gestione a Odos Group che il 25 novembre hanno deciso di sostenere le Associazioni locali operanti nell’ambito di attività volte a promuovere e difendere i diritti delle donne che hanno subito violenza o che si trovano in condizioni di difficoltà.
Le Associazioni locali dedicate al tema sono state ospitate nelle gallerie dei Centri per una giornata di sensibilizzazione e divulgazione. Nei centri è stata posizionata una panchina rossa corredata di targa, simbolo della lotta contro la violenza verso le donne, in collaborazione con PanchineRosse™, movimento internazionale ideato e realizzato da Stati Generali delle Donne HUB. I Centri aderenti al progetto sono stati censiti nel sito web ufficiale panchinerosse.it. Inoltre, in alcuni Centri, sono stati donati gratuitamente l’opuscolo informativo “Le mie nuove ali”, che riporta l’esperienza di una delle tante donne vittime di violenza domestica promosso da “La Nuova Gerusalemme Onlus”, e un braccialetto realizzato con specifico elastico rosso utilizzato solitamente per le spalline dei reggiseni dotato di targhetta centrale che riporta il QR Code per ascoltare il podcast della testimonianza.
Eventi e iniziative specifiche per il 25 Novembre
Ogni Centro ha poi organizzato eventi e attività specifiche per l’occasione allo scopo di rafforzare il messaggio di solidarietà e vicinanza alle vittime, ma anche come monito perché nulla di tutto questo accada più.
Secondo l’Osservatorio dei Diritti, il 25 ottobre 2023 sono arrivati a 100 i femminicidi in tutta Italia, e di questi 54 donne hanno trovato la morte per mano del partner o di ex partner. Il femminicidio è il caso più estremo ma la violenza di genere può manifestarsi in molte forme: violenza domestica, molestie, violenza psicologica, cyberbullismo solo per citarne alcune. La società nel suo complesso deve promuovere un cambiamento culturale che favorisca il rispetto reciproco e l’uguaglianza tra uomini e donne.
“Odos Group ha deciso di sostenere il progetto PanchineRosse™ anche come società perché il tema della violenza sulle donne è tristemente noto e quanto mai attuale” – spiega Michele Neri, Responsabile marketing del gruppo – “In un momento in cui tra i tre criteri Ambiente, Sociale e Governance, continua ad essere prevalente la dimensione ambientale («E»), noi di Odos Group vogliamo porre attenzione anche al fattore sociale, che si concretizza – tra le altre cose – nell’attenzione alla parità di genere, alla diversità e all’inclusione, consapevoli dell’impatto che questo messaggio può generare sulla comunità e del cambiamento culturale che può favorire. Come nostra abitudine l’abbiamo fatto cercando di dare spazio alle realtà di ogni singolo territorio, perché ogni singolo mall sia sempre più espressione della propria comunità di riferimento”.