Centro Commerciale “I Giardini”: geotermia la risposta all’efficientamento energetico
26 Luglio 2023
Il centro commerciale I Giardini, Biella, presenta una galleria di dimensioni “importanti” con costi di climatizzazione correlati.
Ricercare soluzioni di efficientamento energetico ha rappresentato, per il gruppo Odos, che gestisce il complesso, una sfida culturale, prima ancora che tecnica.
Intanto perché la configurazione dell’immobile, quanto a parti comuni condominiali disponibili per gli impianti, risultava molto modesta e poi perché, di qualunque soluzione si trattasse, doveva garantire potenza adeguata alle necessità.
La risposta è venuta dalla geotermia, perché necessita di spazi minimi per le macchine da installare e, quindi, il dimensionamento delle stesse non rappresenta un problema particolare.
Qui i numeri sono importanti e vale la pena citarli sempre ricordando che sono riferiti evidentemente alle parti comuni.
Attualmente i consumi annui medi sono i seguenti:
- metano: 138.000 metri cubi;
- energia elettrica: 1.500 MWh.
Nella configurazione in fase di realizzazione, a regime, la situazione si presenterà nel modo seguente:
- metano: 0 metri cubi;
- energia elettrica da rete: 1.300 MWh.
Il risparmio di energia primaria tra il prima e il dopo si attesterà attorno al 18% e le emissioni di CO2 in atmosfera scenderanno dell’11%.
È allo studio anche la possibilità di un impianto fotovoltaico di piccola taglia in copertura che, se realizzato, contribuirà a migliorare ulteriormente la situazione sopra evidenziata.
Guido Pezzana – AU Odos srl