I servizi nel Real Estate
30 Aprile 2021
Che il mercato dei Centri Commerciali stia attraversando da qualche anno una fase di profonda trasformazione è ormai assodato. Così come è assodato che in questa fase occorra essere quanto mai aperti e consapevoli della necessità di un cambio paradigmatico profondo e trasversale del prodotto Centro Commerciale che coinvolga tutte le discipline che caratterizzano l’attività di chi, a vario titolo, si occupa di immobili, nella fattispecie a destinazione commerciale.
Personalizzazione e Differenziazione per ogni immobile
La consapevolezza di un ripensamento multidisciplinare non vorremmo però che finisse per mettere in secondo piano un assunto basilare che ci piace qui riprendere ed enfatizzare: ogni immobile fa storia a sè.
Ovvero: la tentazione di massificare e standardizzare, magari guidata da una ricerca di economie di scala, rischia di diventare un problema nel problema. Soprattutto nel momento in cui ci si muove verso un modello generale nuovo e così radicalmente modificato.
È proprio in una situazione di mercato mutato, di regole di ingaggio mutate, di contesto sociale mutato, che occorre prestare la massima attenzione, anzi dedizione, al singolo immobile commerciale inteso come portatore di peculiarità, caratteristiche e soprattutto risposte commerciali e di servizio del tutto specifiche per il proprio territorio e quasi per nulla standardizzabili.
La consapevolezza di avere sempre a che fare con dei “mondi” unici e irripetibili non può che condurre qualsiasi stakeholder a comportarsi di conseguenza, con un approccio specifico e ad hoc per quel “mondo”.
Specie quando si parla di offerta retail e di servizi, di gestione e di tutto quanto a ciò è correlato.
Specializzazione e Adattabilità: chiave per il successo
A partire dal momento in cui si affronta la “costruzione” di un prodotto immobiliare, soprattutto dal punto di vista dei contenuti. Che si tratti di un ex novo o di un refurbishment, è il momento in cui la presenza e il coinvolgimento di competenze specifiche diventa esigenza imprescindibile soprattutto quando, come oggi, la costruzione di un prodotto retail non riguarda più solo il mondo retail in senso stretto. In questo caso la specializzazione è estrema, trasversale, e impone che sui temi extra retail operino professionalità extra retail.
O quando è la volta dei costi fissi di gestione. Efficientamento impiantistico, razionalizzazione delle service charges, ottimizzazione di tutto ciò che costituisce parte attiva della vita di un immobile, richiedono sempre più un approccio molto competente e riservato a gestori con una strutturata funzione tecnica “in house”.
Non di meno, un approccio peculiare e puntualmente costruito sulle specificità del Centro/Parco è necessario quando si parla di marketing. Soprattutto perchè, ricordiamo, “Tutto è marketing”. Non bastano quindi campagne pubblicitarie visionarie o eventi sbalorditivi a garantire performance consolidate se non sono adeguatamente presidiati aspetti basilari e realmente fidelizzanti quali perfetta efficienza ed inappuntabile aspetto estetico degli ambienti. Adottando un angolo visuale secondo cui i clienti finali in realtà vanno assimilati a degli ospiti, per i quali sono i dettagli che creano ben-essere a fare la differenza.
Dettagli quindi che in un mondo in trasformazione possono essi stessi trasformarsi in inaspettati fattori critici di successo.
Di Luca Verpelli è AD Odos Group
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